8 ottobre 2008

Miravete de la Sierra, il paese di 12 abitanti dove non succedeva niente di interessante.



Miravete de la Sierra è un piccolo paese della provincia di Teruel, vicino a Zaragoza, in Spagna.

E' un paese in cui praticamente non succede nulla, forse perchè ci vivono solamente 12 anime, un po' tipo Isola dei Famosi o Grande Fratello.

I 12 abitanti di Miravete si chiamano: Provvidenza, Giovanni, Timoteo, Ascensione, Felix, Carmen, Angel, Palmira, Bernardo, Josefa, Faustina e Christopher.

Una sera, a uno di loro, Bernardo, stanco di parlare solamente con gli altri 11 , è venuta l'idea di realizzare un sito per attrarre turisti e far succedere qualcosa nel paese.

Ecco quindi che, su Miravete de la Sierra, si è abbattuta la mannaia del marketing e di un'agenzia di pubblicità che ha lavorato al progetto sviluppando l'idea di Bernardo e dei suoi amici.

E' nato così il sito internet www.elpuebloenelquenuncapasanada.com molto curioso attraverso cui, per dirne una, è possibile prenotare una stanza nella casa del sacerdote, o un tavolo nell'unico bar trattoria esistente e sentire la voce di ciascuno dei dodici abitanti.

L'operazione ha avuto un successo straordinario. Migliaia di accessi al sito grazie a centinaia di blog che ne hanno parlano lavorando soprattutto sul social networking.

Adesso, per dormire o mangiare a Miravete de la Sierra, c'è una lista d'attesa di due mesi.

Morale della favola: ma allora è proprio vero che il web 2.0 funziona!

Nella foto: un angolo di Miravete de la Sierra.