21 maggio 2007

Acquisti di giornata.




Comperati ieri al mercatino dei libri usati di Cernusco sul Naviglio.

18 maggio 2007

Segnalazione (fuori tempo massimo) di una strana scultura in piazzetta Reale a Milano.




Si chiama Calamita Cosmica ed è un’immensa e terrificante scultura,che rappresenta uno scheletro di ben ventiquattro metri, abbandonato al suolo. Esposto la prima volta nel 1990 al museo d’Arte Contemporanea "Magazin" di Grenoble e poi nel 1996 all’interno del cortile della reggia di Capodimonte a Napoli, è stato visibile per l’intero mese d’aprile in piazzetta Reale a Milano. L’autore è l’artista anconetano Gino De Dominicis.
Mi scuso per aver segnalato in ritardo questo evento. Mi informerò sulla prossima location in cui verrà esposto lo scheletro di De Dominicis e ve lo comunicherò.

16 maggio 2007

14 maggio 2007

Progetti di letture: la stagione dei classici riprende con l'ennesimo tentativo dei Promessi Sposi.


Terminato il corto ma impegnativo Mattatoio n°5 di Vonnegut, continua la stagione dei classici con uno dei maggiori romanzi italiani dell'800, il capolavoro manzoniano I Promessi Sposi. Ci riprovo dopo vari tentativi, scolastici e non e mi sono dato tre mesi (maggio,giugno,luglio) per ucciderlo. Vi tengo informati e intanto vi invito a rileggervi un post di qualche mese fa in cui parlavo proprio del libro del Manzoni.
Lo potete leggere qui.

11 maggio 2007

Giallo su Giallo. Ton sur Ton.


Ho comprato il primo romanzo di Gianni Mura, Giallo su Giallo, in un sabato in cui indossavo una maglietta gialla. Casualità? Fato? Feticismo?

9 maggio 2007

Letture: il primo tomo della Recherche è andato. Adesso mi prendo un break con Vonnegut.


E' stata dura ma ce l'ho fatta. E tutto sommato è stata un'esperienza memorabile. Ho terminato "Dalla parte di Swann" il primo dei sette tomi de "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust che mi sono ripromesso di leggere ad intervalli nel giro di un paio d'anni. In attesa di prendere in mano "All'ombra delle fanciulle in fiore", secondo tomo, faccio un break con "Mattatoio n°5" il capolavoro di Kurt Vonnegut, recentemente scomparso. Vi tengo aggiornati.

8 maggio 2007

Figlia all'asilo, apertura partita iva, cambio RC auto, esame della vista e nuova montatura occhiali, tessera magnetica ATM. Tutto in una mattina.

Incredibile la serie di cose che sono riuscito a fare questa mattina dalle 8,30 alle 13,00. Ho portato Sofia all'asilo e mi sono fermato con lei dieci minuti a fare un disegno. Poi sono andato all'agenzia delle entrate di Gorgonzola per aprire la partita iva, dopodichè sono tornato a Cernusco sul Naviglio alla filiale dell'Aurora Assicurazioni per fare il trasferimento della polizza auto dall'agenzia di Monza alla loro. Torno a casa, lascio giù la macchina, prendo la bici e mi fiondo in metropolitana fino a Romolo e da lì vado dall'ottico in vaiel Liguria a farmi fare l'esame della vista e a scegliere la nuova montatura per gli occhiali da vista e da sole. Faccio un salto in agenzia a scaricare la posta e poi di nuovo alla fermata di Romolo dove ho fatto le foto alla macchinetta automatica necessarie per fare la tesserina magnetica dell'Atm.Ho preso un panino al volo e sono tornato in agenzia. Ho battuto qualche record?

7 maggio 2007

La Piccola Ischia: probably the best pizza in Milan.


Volete mangiare la vera pizza napoletana a Milano? Andate alla Piccola Ischia di via Morgagni, zona Buenos Aires, e la troverete. Molto simile alla pizza che si mangia al Trianon di Napoli, questa pizza è fatta proprio come le pizze partenopee.Ve la consiglio. Come vi consiglio di prenotare.